Implantologia carico immediato
EXCELLENCE DENTAL NETWORKPrenota una visita
Chiama il numero verde
Per aumentare quindi la possibilità di riuscita del processo di osteointegrazione, sarebbe meglio non applicare subito le protesi (corone singole, ponti, intere arcate), ma attendere un periodo dai 3 ai 6 mesi, per dare la possibilità agli impianti di integrarsi senza subire sollecitazioni dai carichi occlusali.
Cos’è l’implantologia a carico immediato
Questa tecnica è chiamata “implantologia a carico immediato”. Con questo tipo di intervento, le protesi vengono applicate subito dopo l’inserimento degli impianti: tale tecnica è attualmente utilizzata e supportata a livello scientifico, ma presenta dei rischi.
Secondo uno studio del “Department of Oral and Maxillofacial Surgery” del Massachusetts General Hospital di Boston, l’implantologia a carico immediato aumenta del 27% la probabilità di insuccesso degli impianti dentali rispetto all’implantologia tradizionale (detta anche a carico differito) a distanza di un anno dall’intervento (Delayed versus immediate loading of implants: survivor analysis and risk factors for dental implant failure, Susarla SM, Chuang SK, Dodson TB, J. Oral Maxillofac Surg, 2008, feb, 66(2):251-5).
Nelle cliniche Excellence Dental Network si preferisce dare all’osso del paziente il tempo biologicamente necessario per integrarsi perfettamente con l’impianto, in modo da non rischiare di compromettere questo processo con un carico immediato.
©2020 Prevenzione e Servizi Sanitari Srl | P.IVA 05723190483 - Isc.rea FI-569491 - Cap.soc. 50.000 i.v. | All rights reserved | SEO by Naxa