Il nostro sistema di whistleblowing è aggiornato al D.lgs. 24/2023 in materia di “protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”, è a tua disposizioni per segnalare in maniera anonima potenziali illeciti in grado minare l’integrità e l’etica aziendale dal punto di vista dell’ interesse generale e non individuale.
Tipi di illeciti possono essere segnalati attraverso i canali di whistleblowing:
- Condotte illecite rilevanti ai sensi del D.lgs. 231/2001: Si fa riferimento al Decreto Legislativo italiano n. 231/2001, che disciplina la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di personalità giuridica, per reati commessi nell’interesse o a vantaggio delle stesse.
- Violazioni del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (Modello 231): Si tratta di segnalare violazioni delle regole e delle procedure interne stabilite dall’azienda per prevenire comportamenti illeciti.
- Illeciti nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione Europea o nazionali: Questo include comportamenti che violano normative e regolamenti stabiliti a livello nazionale o europeo.
- Atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari o riguardano il mercato interno: Si fa riferimento a comportamenti che danneggiano gli interessi finanziari dell’azienda o che coinvolgono aspetti legati al mercato interno.
La tua segnalazione verrà ricevuta dal Customer Care di Pess srl che si curerà di aprire un’indagine interna per accertare i fatti oggetto della tua segnalazione.
Se desideri essere ricontattato per avere un feedback in merito alla tua segnalazione è possibile (ma non obbligatorio) lasciare una mail: sono state previste specifiche misure a tutela del Segnalante, affinché non siano oggetto di ritorsioni, discriminazioni o, comunque, penalizzazioni connesse alla segnalazione.