IMI EDN » Tecnologie » Protesi digitali e Odontoiatria 4.0

Protesi digitali e Odontoiatria 4.0

La nuova tecnologia CAD CAM e l’odontoiatria minimamente invasiva tipica dei centri IMI-EDN riducono al minimo il margine di errore nella produzione di protesi dentarie, permettendo di individuare e sviluppare soluzioni innovative e sempre più efficaci per i pazienti.

Questi obiettivi sono assicurati grazie all’utilizzo di nuove tecnologie e al costante sviluppo di applicazioni interne sempre più evolute, come la nostra Academy, dedicata a formare i dentisti neolaureati nell’utilizzo delle innovazioni tecnologiche di settore.

Grazie alla digitalizzazione è ora possibile creare copie virtuali dell’anatomia orale, sulla base delle quali si procede alla creazione di manufatti attraverso processi di cosiddetta “progettazione digitale”.

Le protesi digitali smaterializzano una o più procedure di lavoro fisico, dando vita a quella che viene sempre più spesso definita Odontoiatria 4.0.

La progettazione digitale delle protesi odontoiatriche rende possibile la realizzazione dei manufatti in tempi molto ridotti, se non addirittura in giornata quando il caso clinico è facilmente gestibile.

Protesi dentali immediate con garanzia full-cost di 7 anni

Grazie ai costanti investimenti nell’ambito delle nuove tecnologie, i centri IMI-EDN offrono la possibilità di realizzare protesi dentali immediate. Questo significa che le procedure di presa digitale dell’impronta e di messa in funzione in bocca potranno avvenire nel medesimo giorno. Le protesi completamente digitalizzate potranno inoltre essere riprodotte un numero virtualmente infinito di volte.

vantaggi delle protesi immediate sono innegabili, sia per il paziente che per lo specialista: non soltanto questa nuova procedura garantisce tempi rapidissimi, ma anche un maggior comfort e semplificazione durante la fase di impronta. I manufatti sono inoltre estremamente precisi e di alta qualità, e completamente riproducibili.

E c’è di più: i centri IMI-EDN permettono di continuare a sorridere grazie a una garanzia full-cost che copre la protesi per ben sette anni. Questo significa che, in caso di danneggiamento della protesi definitiva, i nostri specialisti la riprodurranno e rimetteranno in posizione a titolo completamente gratuito per il paziente.

A partire dall’ottavo anno di messa in opera della protesi definitiva, la sua riproduzione e il suo riposizionamento nella bocca del paziente avranno un costo di soli 99,00 euro. Infine, basterà un contributo per i materiali pari a 29,00 euro per richiedere una copia della protesi definitiva e procedere alla sua funzionalizzazione presso qualunque altro studio odontoiatrico.

I vantaggi delle protesi digitali e dell’Odontoiatria 4.0

Sommare eccellenza e industrializzazione in un processo che, per sua natura, è tipicamente artigianale come quello odontotecnico è ora possibile grazie alla tecnologia CAD CAM e alle stampanti 3D. Si tratta di uno step evolutivo particolarmente degno di nota, che porta con sé una grande serie di vantaggi:

  • La scansione 3D in tempo reale della bocca evita al paziente il fastidio tipico della classica impronta
  • La creazione dell’artefatto protesico digitale è praticamente istantanea
  • I tempi di realizzazione della protesi dentaria si riducono in modo sensibile
  • La qualità delle protesi dentarie si innalza, grazie all’utilizzo di macchine a controllo numerico e dotate di una precisione in grado di scendere al di sotto dei 10 micron

Le protesi digitali e l’odontoiatria 4.0 riducono dunque quasi a zero la possibilità di errore, abbattendo al contempo i costi e innalzando la qualità del prodotto.

Scrivici per fissare un appuntamento
Torna su