I centri odontoiatrici partner del marchio IMI-EDN fondati dal Dottor Francesco Martelli trattano tutte le patologie del cavo orale e in particolare si caratterizzano per la terapia non invasiva e biologicamente guidata della Malattia Parodontale, finalizzata alla risoluzione dei danni anatomici, funzionali ed estetici ad essa collegati.
La parodontite è un’infezione che attacca i tessuti di sostegno dei denti (parodonto) che colpisce il 70% della popolazione italiana, in varie forme, le più aggressive addirittura a insorgenza giovanile. Se la malattia parodontale non viene curata in maniera adeguata porta inevitabilmente alla perdita dei denti.
I sintomi di insorgenza della parodontite sono di facile autodiagnosi ma purtroppo spesso vengono sottovalutati:
- Sanguinamento delle gengive
- Alitosi
- Sensibilità al caldo ed al freddo
- Spostamento e mobilità dei denti
Al presentarsi di questi sintomi è fondamentale rivolgersi a un dentista per una visita di controllo. Se la malattia parodontale non viene diagnosticata in tempo, i batteri dalla gengiva possono giungere ad attaccare l’osso mandibolare causandone la demineralizzazione e la successiva perdita dell’elemento dentale.
Presso i centri odontoiatrici partner del marchio IMI-EDN è possibile curare la parodontite in maniera definitiva grazie al microscopio operatorio e al laser, con una terapia non chirurgica.
Un nuovo approccio alla cura della parodontite
Nei nostri centri odontoiatrici i pazienti vengono sottoposti a test microbiologici ed enzimatici fondamentali per indagare lo stato di salute della loro bocca.
Grazie a piani diagnostici completi basati sulla biologia molecolare, i nostri medici individuano un piano terapeutico personalizzato per ogni paziente e l’accompagnano con attenzione e dedizione attraverso tutto l’iter terapeutico che porta alla guarigione e alle prevenzione delle recidive.
La nostra è una rete di centri odontoiatrici che condivide la continua ricerca dell’eccellenza nel campo delle alte tecnologie e dei trattamenti innovativi in tutte le procedure, sia diagnostiche che terapeutiche, ad esclusivo beneficio dei pazienti.
Per raggiungere tale scopo, il network si avvale di team di giovani odontoiatri e igienisti dentali selezionati attentamente per le loro qualità umane e professionali e preparati specificatamente per l’utilizzo delle nuove tecnologie, in particolare il microscopio operatorio e il laser.
Il know how viene trasferito alle strutture con una formazione continua del personale medico e paramedico erogata presso l’Istituto di Ricerca e Formazione in Microdentistry, polo di riferimento a livello mondiale che si avvale di un’esperienza clinica e formativa sviluppata in oltre 25 anni di attività.
I nostri medici si spostano da una sede all’altra, veicolando esperienze e catalizzando una profonda maturazione individuale e di squadra nell’ottica di una costante crescita professionale.
In questo contesto i centri odontoiatrici riescono a dare in tempi rapidi risposte certe anche a problemi molto complessi, quali le parodontiti aggressive e le perimplantiti.
Il nostro team di ricercatoriporta avanti i suoi progetti scientifici con la partnership del laboratorio Biomolecular Diagnostic, a cui i centri odontoiatrici si appoggiano anche per il test di rischio parodontale e il rischio microbiologico.