La parodontologia è una branca dell’odontoiatria che studia la malattia parodontale, conosciuta anche come piorrea.La parodontite è una malattia che colpisce l’organo di sostegno dei denti provocando sanguinamento delle gengive, alitosi, sensibilità dentale, mobilità dentale e spostamento dei denti.
Questa patologia è provocata da batteri e la cura tradizionale non riesce a garantire una guarigione totale e definitiva.
La ricerca in parodontologia ha permesso di elaborare nuove e innovative cure non chirurgiche e non invasive.
I vantaggi del laser nella cura della piorrea
La moderna parodontologia ha ideato una cura per la piorrea basata sull’utilizzo del binomio laser – microscopio operatorio.
Tale trattamento riesce a eliminare direttamente i batteri anche nelle zone difficilmente raggiungibili, come le tasche parodontali.
Grazie alle nuove tecnologie è possibile raggiungere risultati migliori nelle terapie e guarire completamente dalla parodontite.
I vantaggi della terapia con laser e microscopio sono molteplici:
- Possibile assenza di anestesia
- Eliminazione della patologia alla radice
- Netta diminuzione delle possibilità di ricadute
- Eliminazione del sanguinamento delle gengive e dell’alitosi
- Eliminazione della mobilità dei denti e ricrescita naturale dell’osso
Gli studi di parodontologia
Insieme all’utilizzo del laser e del microscopio operatorio, la ricerca scientifica applicata alla parodontologia ha portato allo sviluppo di analisi di biologia molecolare per esaminare qualitativamente e quantitativamente i batteri presenti nella cavità orale.
In questo modo è possibile individuare la cura più adeguata alla particolare e unica situazione del paziente, e verificarne i risultati una volta terminata la terapia.
La parodontologia si è sviluppata, individuando nuovi trattamenti e nuove tecnologie che permettono una cura meno invasiva e più efficace della piorrea.
Quella parte del marchio IMI-EDN è una rete di strutture odontoiatriche che sostiene la ricerca e le innovazioni tecnologiche e metodiche per l’innovazione delle cure in parodontologia.
Contattaci subito per richiedere una consulenza personalizzata.