Costi e utilità delle faccette dentali: la guida

Le faccette dentali rappresentano la soluzione al problema dell’erosione dentale. Si tratta di piccoli involucri in ceramica o porcellana che, applicati sulla superficie esterna del dente, ricreano l’aspetto estetico dell’elemento originale.

Le faccette dentali, chiamate anche faccette estetiche o “veneers”, possono essere considerate un vero e proprio trattamento estetico per i denti, in grado di nascondere ogni eventuale difetto di forma, colore, posizione e dimensione.

Queste sottili placchette in ceramica o porcellana vengono applicate al dente mediante un apposito cemento. Grazie alle faccette dentali sarà possibile mascherare la presenza di imperfezioni, nonché regalare alla bocca un sorriso nuovo e splendente che non vedrete l’ora di sfoggiare.

Quanti tipi di faccette dentali esistono?

Esistono due tipologie di faccette estetiche, realizzate con differenti materiali ed aventi costi e durevolezza differenti. L’unico punto che accomuna tutte le fascette dentali è l’applicazione totalmente indolore per il paziente, effettuata con appositi collanti.

Le faccette indirette in ceramica o porcellana sono le soluzioni che trovano maggior impiego, perché esteticamente più belle, funzionali e durevoli (si stima per questi manufatti una durata media di 10 anni), ma sono anche più costose in quanto realizzate artigianalmente da odontotecnici specializzati.

Le faccette dirette in composito vengono invece modellate direttamente sul dente del paziente con materiale composito. Il costo rispetto a quelle in ceramica e porcellana è decisamente inferiore, circa un terzo, così come la loro durata, stimata attorno ai 3 anni.

Faccette dentali: i vantaggi

Il vantaggio principale dell’applicazione delle faccette dentali è la rapidità e immediatezza dei risultati, che sono visibili subito dopo l’applicazione.

Inevitabilmente tornerà la voglia di sorridere e mostrare a tutti una dentatura perfetta, bianca e priva di difetti estetici. Anche la masticazione ne trarrà notevole giovamento grazie al nuovo allineamento dentale che ne ridonerà l’originale efficienza a una dentatura che, diversamente, sarebbe stata compromessa.

Tutti i pro garantiti dalla scelta di ricorrere alle faccette dentali includono:

  • Denti bianchi, lucidi e privi di macchie
  • Eliminazione di macchie permanenti presenti sui denti
  • Masticazione migliorata
  • Riguadagnare la giusta lunghezza dei denti precedentemente erosi
  • Rimozione di scheggiature
  • Correzione di diastemi, ovvero spaziature eccessive tra i denti
  • Risoluzione anomalie di forma dentali
  • Risoluzioni problemi di disallineamento dei denti
  • Risoluzione di menomazioni provocate dalla parodontite.

Mantenimento e manutenzione delle faccette dentali

La durata stimata per le faccette dentali è di circa 10 anni, periodo che talvolta può anche essere maggiore se le veneers vengono mantenute correttamente.

Evitare la masticazione di penne, oggetti, unghie e cibi eccessivamente duri, limitare il consumo di alimenti acidi ed evitare di fumare, mantenere una costante igiene orale, lavandosi i denti dopo ogni pasto per ridurre l’accumulo di placca e tartaro, utilizzare regolarmente scovolino e filo interdentale sono tutti comportamenti corretti che garantiscono la corretta manutenzione quotidiana. Senza dimenticare, naturalmente, le periodiche sedute di igiene orale professionale e l’utilizzo di bite sportivi nel caso in cui si pratichino discipline che potrebbero comportare frequenti colpi al viso.

Tutte queste attenzioni possono allungare la durata delle faccette dentali, nonché ridurre l’insorgenza di ulteriori spiacevoli inconvenienti quali rotture e danneggiamenti.

Quanto costano le faccette dentali?

Il prezzo delle faccette dentali è variabile e condizionato da una serie di fattori, quali ad esempio il materiale di costruzione, la regione in cui si effettua l’intervento e le tariffe applicate dal singolo professionista.

Il costo medio si aggira comunque tra i 200 euro, per quelle in composito, fino ad arrivare a cifre superiori ai 700 euro per quelle in porcellana.

Per una valutazione più precisa ed accurata vi consigliamo comunque di affidarvi ad esperti professionisti odontoiatri, come noi delle sedi IMI-EDN. Nelle nostre sedi, diffuse su tutto il territorio italiano, potremo proporvi un preventivo specifico e personalizzato per dare vita al vostro sorriso perfetto.

Informazioni sull'autore

Scrivici per fissare un appuntamento
Torna su