Cosa significa medicina 4P?

La medicina delle 4P è considerata la medicina del futuro. Si tratta di un approccio diverso alla medicina tradizionale, che attualmente si occupa della cura di una determinata patologia dopo l’apparire della sintomatologia. La medicina delle 4P si fonda invece su quattro cardini fondamentali e le P stanno per:

  • personalizzata
  • predittiva
  • preventiva
  • partecipativa

In che modo questo nuovo approccio può migliorare la vita del paziente? 

La medicina delle 4P agisce all’inverso rispetto ai metodi canonici. Si tratta di un approccio proattivo attraverso il quale si va ad analizzare la figura del paziente, considerando tutto il suo bagaglio genetico e biologico, una medicina, quindi, personalizzata al 100%.

Questa nuova frontiera permette di unire le conoscenze acquisite fino ad ora nella medicina classica con la potenza diagnostica delle nuove analisi biomolecolari digitalizzate, per favorire l’elaborazione di migliaia di dati utili ad affrontare la complessità di una malattia.

Si parla di medicina personalizzata ma anche predittiva. Un test genetico predittivo si discosta notevolmente da un test genetico tradizionale, questo perché i test tradizionali hanno lo scopo di individuare una patologia ereditaria in atto, oppure di identificare una patologia ereditaria potenzialmente trasmissibile. I test genetici predittivi, invece, dimostrano che il soggetto presenta un rischio maggiore di ammalarsi di una determinata malattia rispetto alla popolazione generale.

La medicina 4P è anche partecipativa perché richiede al paziente di partecipare attivamente alla propria salute e alle decisioni mediche, per raggiungere in modo lineare ed efficace il raggiungimento di un buono stato psico-fisico.  

Per quanto riguarda il fattore preventivo fortunatamente, negli ultimi anni, la medicina si sta già muovendo in tal senso. Oggi, infatti, sono sempre di più i pacchetti prevenzione a disposizione dei pazienti, soprattutto per i soggetti che per cause ereditarie o ambientali sono maggiormente a rischio. La medicina preventiva agisce per evitare che il paziente possa ammalarsi o per impedire che la malattia possa progredire o peggiorare sfociando in una patologia più seria.

Attraverso la medicina delle 4P si potrà avere una maggior efficacia nella gestione di qualsiasi malattia, diminuendo i casi di insuccesso nella cura della patologia e riducendo i costi a carico del paziente e delle strutture sanitarie

Informazioni sull'autore

Scrivici per fissare un appuntamento
Torna su