IMI EDN » Azienda » Ricerca e formazione (Total Excellence)

Total Excellence IMI-EDN

Il nostro concetto di “Total Excellence” al servizio del paziente

Nella primavera del 2020IMI-EDN ha commissionato un’importante ricerca a Mikaline Research, istituto di ricerca di mercato certificato all’albo dei ricercatori ASSIRM (Associazione Istituti di Ricerca di Mercato), al fine di monitorare e migliorare la qualità dell’operato dei nostri centri e il grado di soddisfazione inerente all’esperienza globale dei pazienti.

Il rapporto ottenuto fa riferimento ai pazienti attivi nell’anno 2019 ed evidenzia quella che definiamo la “Total Excellence” di IMI-EDN, e che considera centrale proprio l’esperienza di chi ci sceglie nel corso di tutto il percorso di cura.

Alla base di questo approccio poniamo il costante presidio della relazione tra il paziente e il personale di accoglienza, quello di assistenza alla poltrona, quello del medico e degli igienisti dentali.

La nostra relazione con il paziente si basa su una comunicazione continua e bidirezionale, che mira e individuare e comprendere le sue specifiche necessità, preferenze e valori così da favorire le scelte più corrette e facilitare l’accesso alle terapie di cura della parodontite e della salute del cavo orale.

Al contempo, consideriamo nostro compito anche minimizzare l’impatto del trattamento sullo stile di vita del paziente.

Cenni sul modello di rilevazione

I pazienti che hanno preso parte alla ricerca sono stati messi pienamente al corrente del modello di rilevazione studiato per valutare la qualità della loro esperienza in IMI-EDN.

Tale articolato modello di analisi esamina il sentiment della persona nelle diverse interazioni con il centro odontoiatrico, e include al proprio interno anche lo studio delle dimensioni terapeutica e relazionale, che IMI-EDN considera sinergiche per modulare trattamenti studiati sulle specifiche esigenze di ogni paziente.

Le interviste di monitoraggio son state condotte su oltre 3000 contatti che sono entrati nell’orbita dei nostri centri nell’anno 2019, in modo da avere un campione statistico vario e completo, che comprendesse sia chi è entrato in cura che chi ha deciso invece di risolvere i propri problemi di salute orale diversamente.

Questo ci ha permesso da un lato di registrare il grado di soddisfazione circa il nostro operato (sia terapeutico che di assistenza) e, dall’altro, di individuare eventuali criticità sulle quali lavorare per migliorarci ancora di più ed offrire servizi e cure sempre più utili ed efficaci.

Parallelamente a queste interviste sono state condotte inoltre indagini su tutto lo staff interno (personale medico, paramedico e di segreteria), al fine di comprendere se la percezione qualitativa interna ed esterna della realtà IMI EDN fosse la stessa. Un’analisi così approfondita e bidirezionale permette di riconoscere immediatamente quali siano i nodi attivi su cui agire per migliorare e non si limita a registrare una fotografia della situazione quale è: come sempre la nostra ricerca è orientata al benessere dei nostri pazienti ed alla formazione umana e professionale del nostro team.

Uno sguardo ai risultati del report

Le esperienze memorabili sono quelle che il paziente ha considerato estremamente e/o completamente positiveL’esperienza positiva e memorabile è dunque la conseguenza di un piano terapeutico efficace e di un’attenzione al benessere del paziente che hanno fornito ottimi risultati e un significativo incremento della qualità della vita.

Scrivici per fissare un appuntamento
Torna su