Attenzione al paziente

EXCELLENCE DENTAL NETWORK

Prenota una visita

Chiama il numero verde

Home » Azienda » Attenzione al paziente

IMI-EDN si adopera in uno sforzo costante finalizzato alla creazione di un ambiente accogliente e di un rapporto di fiducia ideale fra paziente e personale del centro. Nell’intento di facilitare l’accesso a terapie spesso lunghe e complesse, il network cerca di eliminare o ridurre al minimo le difficoltà.

Ecco come si concretizza l’attenzione al paziente negli studi dentistici IMI-EDN.

  • Tutti i centri odontoiatrici IMI-EDN sono collocati nel centro della città, facilmente raggiungibili sia con mezzi pubblici che privati; inoltre, ci avvaliamo di convenzioni con parcheggi vicini o autorimesse.
  • Offriamo ai nostri pazienti la possibilità di prenotare alberghi con tariffe convenzionate nei pressi del centro odontoiatrico.
  • Mettiamo a disposizione sale d’attesa dotate di televisori wide screen e connettività ADSL e sistemi di intrattenimento multimediale da utilizzare durante i trattamenti.
  • Garantiamo la possibilità, sia per il paziente sia per eventuali accompagnatori, di seguire l’intervento in tutte le sue fasi su appositi schermi flat screen: tutti gli studi sono infatti dotati di TV collegate al microscopio operatorio.
  • Tutti i centri IMI-EDN sono dotati di speciali kit di primo soccorso per la gestione delle emergenze mediche, secondo i protocolli internazionali di BLSD (Basic Life Support Defibrillation) con adeguata formazione del personale sia medico che paramedico.
  • Offriamo la possibilità di rateizzare le proprie cure con finanziamenti agevolati a tasso 0.

Scopri più in dettaglio come operiamo a partire dalla riapertura delle attività seguita all’emergenza COVID-19.

L’approccio terapeutico IMI-EDN è costantemente focalizzato a ridurre l’invasività di ogni tipo di trattamento, grazie all’utilizzo integrato della nuova tecnologia, patrimonio esclusivo sviluppato nel corso di anni di incessante ricerca da parte del dottor Francesco Martelli.
Le tecniche minimamente invasive, quali l’utilizzo del microscopio operatorio in tutte le terapie e le tecnologie laser, hanno molti vantaggi. Tra questi figura, in primis, la diminuzione del dolore intraoperatorio e del disagio post-operatorio.

Malattia Parodontale

Test di autovalutazione

Test di autovalutazione

Gestione dei pazienti fobici

Nei nostri centri capita spesso di imbattersi in pazienti “odontofobici”, che hanno paura del dentista.
Tuttavia, grazie alla preparazione del personale e all’approccio minimamente invasivo, riusciamo a trattare anche i casi più difficili. Le tecniche microinvasive, l’utilizzo del laser ad alta potenza e, soprattutto, del microscopio operatorio, permettono ai medici di intervenire riducendo al minimo i traumi.

Ascolta l’esperienza dei pazienti che, con il nostro supporto, hanno superato la paura del dentista:

Igiene e sterilizzazione

L’igiene e la sterilizzazione sono critici per qualunque ambulatorio odontoiatrico poiché gli strumenti utilizzati, le superfici degli arredi e le attrezzature sono facilmente contaminati da liquidi biologici come sangue e saliva. Le patologie che potrebbero derivare sono note come infezioni crociate.

Al fine di eliminare questi rischi, tutti i centri odontoiatrici IMI-EDN adottano le seguenti precauzioni:

  • Protezione dei pazienti con l’ausilio di copriscarpe e gel antisettico per le mani.
  • Protezione degli operatori mediante l’utilizzo di barriere: guanti, mascherine monouso, occhiali.
  • Protezione degli ambienti con l’ausilio di pellicole di polietilene monouso per rivestire manipoli e maniglie, teli sterili, cuffie per capelli e altri adeguati sistemi di isolamento.
  • Programma di disinfezione, decontaminazione e sterilizzazione: le aree ad alto rischio di infezione – le sale operatorie – vengono trattate alla fine di ogni intervento con prodotti disinfettanti appositi. Si procede poi alla sostituzione degli strumenti e delle pellicole monouso, preparando l’ambiente per il paziente successivo. Tutti gli strumenti e le attrezzature adoperate vengono sottoposte ad un rigido processo di sterilizzazione. Lo strumentario viene immerso in soluzioni enzimatiche che sciolgono i residui organici (es. sangue e altri tessuti) e, successivamente, in vasche ad ultrasuoni che staccano i residui inorganici (es. cemento). Si procede quindi al lavaggio a 90°C, all’asciugatura, all’imbustamento e alla sterilizzazione vera e propria in autoclave che raggiunge una temperatura di circa 130°C.
  • Utilizzo di speciali lampade a tecnologia combinata ozono + luce UV con effetto germicida ad alta potenza per eliminare il rischio di infezioni crociate.

Il Sistema di Gestione Qualità in IMI-EDN

L’esigenza di coordinare in modo organico i processi del nostro studio ci ha convinti ad adottare un Sistema di Gestione per la Qualità per tradurre in metodo consolidato le conoscenze, le esperienze ed i protocolli operativi. La certificazione ISO 9001 garantisce un elevato standard qualitativo e permette un miglioramento complessivo dell’efficienza della struttura.
In Italia, gli studi odontoiatrici attualmente allineati alle norme ISO 9000 rappresentano un numero esiguo, così come risulta dai dati ACCREDIA.
Nel dicembre 2004, lo Studio Martelli ha ottenuto la certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma EN UNI ISO 9000:2000 per la progettazione ed erogazione di prestazioni sanitarie di diagnosi e cura nella specialità di odontoiatra: ciò rappresenta il riconoscimento ufficiale dell’impegno in termini di serietà, professionalità, soddisfazione del paziente e miglioramento continuo, ossia i principi fondamentali della Qualità.
Grazie ad un costante investimento nelle nuove tecnologie (radiologia digitale, microscopia ottica ed elettronica, sistemi laser medicali, nuovi sistemi diagnostici, etc.) e allo sviluppo di alti livelli di integrazione fra le medesime, la qualità finale dei trattamenti clinici si affianca alla qualità ottenuta mediante l’adozione del Sistema ISO 9001.
Recenti studi hanno dimostrato che i batteri associati alla malattia parodontale, immettendosi nel torrente circolatorio, provocano una batteriemia persistente assumendo quindi un ruolo, sia diretto sia indiretto, in numerose patologie sistemiche, in particolare malattie cardiovascolari (infarto e ictus), diabete, patologie polmonari, complicanze della gravidanza e osteoporosi.
IMI-EDN favorisce, sponsorizza e finanzia progetti di ricerca in ambito medico e odontoiatrico e ne condivide i risultati con tutte le strutture associate attraverso la formazione continua e l’aggiornamento periodico dei medici, degli odontoiatri, degli igienisti dentali e del personale ausiliario.

Sin dalla sua fondazione, IMI-EDN utilizza stringenti protocolli di sicurezza per garantire la salubrità delle proprie strutture, così da tutelare al meglio la salute di operatori e pazienti. La recente emergenza COVID-19 ci ha comunque spinti a ripensare nuovamente il nostro modello, in modo tale da offrire un ambiente ancora più sicuro, salubre e confortevole, in cui tutti possano sentirsi a proprio agio senza timore di contagi o contaminazioni. Per questo, abbiamo preso accordi con un laboratorio diagnostico accreditato dalla Regione Toscana per i test COVID, al fine di trattare esclusivamente soggetti sani o immuni e non portatori che potrebbero innescare un contagio.

Prenota una visita ora!

Nel caso di disservizio del numero verde verrà inviato un sms informativo

©2020 Prevenzione e Servizi Sanitari Srl | P.IVA 05723190483 - Isc.rea FI-569491 - Cap.soc. 50.000 i.v. | All rights reserved | SEO by Naxa