Ritrova il tuo sorriso senza paura e senza dolore

EXCELLENCE DENTAL NETWORK

Prenota una visita

Chiama il numero verde

Home » Ritrova il tuo sorriso senza paura e senza dolore

La parodontite, anche nota come piorrea, è una malattia multifattoriale caratterizzata da un’infezione batterica che colpisce il parodonto, cioè l’insieme di strutture preposte a sostegno degli elementi dentali. La risposta infiammatoria causata da questa infezione provoca la distruzione di queste strutture  di sostegno e, se non viene trattata in maniera adeguata e tempestiva, porta inevitabilmente nel tempo alla perdita dei denti.

La diagnosi della malattia parodontale è clinica, radiologica ma oggi soprattutto di laboratorio, fatta attraverso delle analisi che studiano il microbioma orale.

I segni clinici sono il sanguinamento gengivale, l’abbassamento delle gengive con scopertura delle radici, l’alitosi, la mobilità dentale, la sensibilità diffusa al caldo e al freddo, lo spostamento degli elementi dentali. Il più delle volte questi campanelli d’allarme, soprattutto il primo che è anche il più importante perché ci consente di intercettare il problema prima che faccia danni irreversibili, vengono trascurati o non sono riconosciuti fino a quando è troppo tardi per poter salvare i denti.

Questa patologia è inoltre collegata a numerose malattie sistemiche, con meccanismi e dinamiche in gran parte ancora da approfondire. Per citarne solo alcuni tra quelli più noti ricordiamo quelli con il diabete e le sindromi metaboliche (dove la relazione è bilaterale), le malattie cardiovascolari, le patologie neurodegenerative (gli anziani con parodontite non trattata e segni di demenza senile hanno un declino cognitivo sette volte più rapido rispetto a quelli che ricevono un livello adeguato di trattamento parodontale). Abbiamo importanti correlazioni anche tra la le patologie polmonari, renali, oculari, otorinolaringoiatriche, osteoporosi, ma la cosa più inquietante è rappresentata dal collegamento con ben 22 forme oncologiche di cui ricordiamo il carcinoma del pancreas e il carcinoma del colon-retto.

Parodontite: la soluzione definitiva e indolore

Oggi, grazie all’uso delle moderne tecnologie applicate all’odontoiatria, è possibile curare la malattia parodontale in maniera definitiva e senza dolore.  Attraverso un approfondito percorso diagnostico che utilizza analisi biomolecolari di laboratorio è infatti possibile  capire i fondamenti biologici della malattia, elaborando così trattamenti personalizzati basati sull’utilizzo combinato del microscopio operatorio e del laser. Questo approccio terapeutico risulta non invasivo grazie all’utilizzo del microscopio operatorio, che permette di apprezzare dettagli non visibili ad occhio nudo, in modo da evitare la stragrande maggioranza degli interventi chirurgici ed eliminare stress e dolore per i pazienti.

Non rinunciare ai denti migliori che potrai mai avere: i tuoi!

Vuoi scoprire se soffri di parodontite?

Compila il form sottostante

Malattia Parodontale

Test di autovalutazione

Test di autovalutazione

Prenota una visita ora!

Nel caso di disservizio del numero verde verrà inviato un sms informativo

©2020 Prevenzione e Servizi Sanitari Srl | P.IVA 05723190483 - Isc.rea FI-569491 - Cap.soc. 50.000 i.v. | All rights reserved | SEO by Naxa