Recupero estetico

EXCELLENCE DENTAL NETWORK

Prenota una visita

Chiama il numero verde

Home » Terapie odontoiatriche » Recupero estetico
La malattia parodontale colpisce non solo la salute dei denti ma anche l’aspetto del sorriso. Man mano che la malattia progredisce si verificano dei cambiamenti estetici che riguardano sia i denti che si spostano sia la gengiva che si ritira esponendo la radice e determinando la comparsa di spazi neri tra un dente e l’altro.

Questi cambiamenti si verificano più o meno rapidamente a seconda della velocità di progressione della malattia ma, una volta avvenuti, sono permanenti e compromettono in maniera definitiva l’aspetto naturale del sorriso.

Tuttavia, quando la malattia parodontale è guarita, anche l’estetica può essere curata e il sorriso riportato all’aspetto naturale.

Guarda un caso clinico estetico di paziente parodontale curata con laser e microscopio

 

Malattia Parodontale

Test di autovalutazione

Test di autovalutazione

Recupero estetico dei pazienti parodontali

Il trattamento estetico dei pazienti parodontali è finalizzato a ricreare il corretto allineamento dei denti e il profilo naturale della gengiva che ricopre completamente la radice e riempie lo spazio tra un  dente e l’altro al di sotto del punto di contatto.
La difficoltà di questi trattamenti consiste nel fare i conti con difetti estetici a volte molto vistosi e nella gestione di un supporto parodontale spesso gravemente compromesso dalla malattia.
Per poter ripristinare l’estetica del sorriso è imprescindibile eliminare l’infiammazione parodontale e la corretta funzionalità della bocca. Una volta raggiunti questi obiettivi sarà possibile anche pensare a soluzioni di tipo orotodontico, spesso consigliate nei pazienti parodontali per due motivi:

  • In fase di parodontite attiva i denti si spostano e non sono stabili a causa della demineralizzazione ossea, quindi non sarebbe possibile raggiungere risultati duraturi
  • Gli apparecchi potrebbero rendere più difficoltosa l’igiene e la pulizia del cavo orale, facilitando l’azione dei batteri parodontali

Video testimonianza di una paziente che, una volta guarita la parodontite, è riuscita a riavere anche il suo sorriso

Anche il tradizionale trattamento protesico (ponti, corone) è da lasciare come “ultima spiaggia” nel caso non sia possibile salvare la funzionalità dell’elemento. IN IMI EDN adottiamo sempre un approccio fortemente conservativo e cerchiamo di salvare i denti naturali, ricorrendo a impianti e protesi solo nei casi imprescindibili.
Nei casi in cui la parodontite viene curata e il dente torna saldo, ma magari con un’estetica fortemente compromessa, è comunque possibile adottare soluzioni per riabilitare il sorriso, come ad esempio le faccette dentali.

Esistono svariati tipi di faccette, in vari materiali e con costi e durate diversi: in generale però tutte le faccette vengono applicate salvaguardando il dente e in maniera totalmente indolore.

Fibra adesiva e faccette per il recupero estetico dei denti

La soluzione che più frequentemente usiamo per il recupero estetico dei pazienti parodontali consiste appunto in una tecnica innovativa ed indolore con fibra adesiva e faccette. 

La fibra adesiva è un sottile nastro di polietilene ad alta densità che unisce tra di loro i denti colpiti dalla malattia parodontale e serve per stabilizzare gli elementi a rischio di mobilità. A sua volta sulla fibra sono incollate le faccette che sono uno spessore sottile di resina composita vetrificata che serve per nascondere la fibra e per ricreare l’estetica del dente (posizione, dimensione).

Grazie a una sofisticata tecnologia adesiva la fibra e le faccette formano un tutt’uno con i denti e garantiscono al tempo stesso stabilità ed estetica.
In un unico appuntamento e in maniera estremamente conservativa il paziente parodontale può riacquistare la stabilità dei denti e l’aspetto sano e naturale del sorriso.

Contattate con fiducia per individuare, assieme ai nostri specialisti parodontologi, la soluzione migliore per voi.

Prenota una visita ora!

Nel caso di disservizio del numero verde verrà inviato un sms informativo

©2020 Prevenzione e Servizi Sanitari Srl | P.IVA 05723190483 - Isc.rea FI-569491 - Cap.soc. 50.000 i.v. | All rights reserved | SEO by Naxa