Protesi

EXCELLENCE DENTAL NETWORK

Prenota una visita

Chiama il numero verde

La protesi dentale è un manufatto realizzato per sostituire denti naturali persi o compromessi con elementi dentari artificiali.
Il compito prioritario delle protesi dentali è quello di riabilitare le funzioni orali, articolari ed estetiche (faccette).

Tipologie di protesi dentale

Si possono distinguere varie tipologie di protesi:

  • Protesi fissa su dente naturale. L’utilizzo di questa protesi è consigliabile in caso di denti molto distrutti e devitalizzati in quanto dà maggior resistenza al dente sottostante. Può essere realizzata in ceramica o resina composita. Tale protesi è cementata in maniera definitiva ai pilastri dentari e non è quindi rimovibile dal paziente.
  • Protesi mobile. Si divide a sua volta in parziale o totale. Tale protesi, come dice il nome stesso, può essere rimossa dal paziente per eseguire una corretta igiene domiciliare.
  • La protesi totale (dentiera) si utilizza in caso di edentulia totale (completa assenza di denti) rappresenta una soluzione economica e “veloce” per ripristinare le funzioni orali ma con il passare del tempo perde stabilità a causa del graduale assorbimento osseo che si ha come conseguenza dell’edentulia.
  • La protesi parziale si utilizza in caso di edentulie parziali (presenza di alcuni elementi dentari) e tramite alcuni ganci, in genere metallici, si ancora agli elementi ancora presenti in bocca. Gli svantaggi di tale protesi si vanno ad osservare a livello parodontale degli elementi naturali presenti in bocca in quanto le forze masticatorie vengono scaricate completamente su questi elementi con conseguente perdita di tessuto e quindi di stabilità.
  • Protesi combinata. È una protesi totale (sostituisce quindi un’intera arcata edentula). Tale protesi è rimovibile (il paziente può toglierla per pulirla) ma ben fissata e stabilizzata grazie ad alcuni impianti in titanio osteointegrati (ben integrati con l’osso). Il vantaggio di questa protesi, a differenza della totale, sta proprio nella stabilità data dagli impianti
  • Protesi fissa su impianti. Rappresenta la soluzione migliore sia per funzionalità che per estetica. Tramite gli impianti possiamo sostituire singoli elementi dentali mancanti o intere arcate su cui verranno poi ancorati in modo definitivo i denti artificiali. Tramite questo tipo di protesi abbiamo un guadagno dal punti di vista della salute della bocca sia dal punto di vista parodontale che dei denti ancora presenti in bocca.

Protesi digitali

Fino ad oggi protesi ed apparecchi sono stati realizzati da odontotecnici nel proprio laboratorio, con una filiera più lunga e un conseguente innalzamento di costi e tempi, nonché disagi per i pazienti. Oggi invece, grazie alla digitalizzazione ed automatizzazione di tutte le procedure, realizzare le protesi è molto più veloce e semplice, sia per il paziente che per i medici.
Già la prima fase dell’impronta, che prima veniva realizzata inserendo una pasta in bocca, attualmente è realizzata con scanner intraorali di ultima generazione che in tempo reale ricostruiscono una versione 3d della cavità orale del paziente: questo annulla le possibilità di errore nella realizzazione del manufatto ed evita i fastidi della messa in posa dell’impronta.
In seguito è possibile eseguire in giornata i manufatti protesici grazie al supporto di tecnologie a controllo numerico come stampanti 3d e fresatori che, utilizzate contestualmente al microscopio operatorio, lavorano con una precisione che scende al di sotto dei 10 micron.

Per saperne di più

Malattia Parodontale

Test di autovalutazione

Test di autovalutazione
Le cliniche  utilizzano materiali di ultima generazione quali lo zirconio (metallo estetico di eccezionale resistenza) e la ceramica integrale (dotata di un’eccezionale trasparenza naturale) che assicurano un eccellente risultato estetico. Tutte le nostre protesi sono modellate sulle peculiarità anatomiche della bocca del paziente in modo da garantire una perfetta occlusione, le giuste dimensioni degli spazi interdentali, una corretta curvatura assiale e un corretto arrotondamento delle cuspide. Solo mantenendo questi standard è possibile quindi garantire estetica e corretta funzionalità.

Prenota una visita ora!

Nel caso di disservizio del numero verde verrà inviato un sms informativo

©2020 Prevenzione e Servizi Sanitari Srl | P.IVA 05723190483 - Isc.rea FI-569491 - Cap.soc. 50.000 i.v. | All rights reserved | SEO by Naxa