Igiene orale professionale

EXCELLENCE DENTAL NETWORK

Prenota una visita

Chiama il numero verde

Home 9 Terapie odontoiatriche 9 Igiene orale professionale
L’ablazione del tartaro è una procedura praticata dall’igienista dentale per eliminare i depositi di placca e di tartaro che si accumulano nel tempo sulle superfici dei denti, sia sopra che sotto gengiva; essa completa il lavoro svolto durante l’igiene orale domiciliare, che da solo non basta.

Nelle cliniche  IMI EDN questo trattamento, contestualizzato all’interno della terapia parodontale, si effettua con l’ausilio del microscopio operatorio che, grazie ad una potente lente d’ingrandimento e ad un fascio di luce intenso e concentrato, garantisce una pulizia profonda e completa della bocca in maniera indolore e non invasiva.

Il trattamento prevede una serie di sedute durante le quali, man mano che il sanguinamento diminuisce, si lavora a profondità di tasca sempre maggiori grazie al getto d’aria della siringa aria-acqua che sposta il margine gengivale permettendo di avere accesso alle tasche stesse.

Queste ultime sono spazi molto piccoli e scarsamente illuminati, non visibili ad occhio nudo, perciò il microscopio permette di eseguire queste manovre evitando il trattamento chirurgico.

Durante le sedute vengono utilizzati strumenti ad ultrasuoni e strumenti manuali (scalers e courettes) per eliminare i blocchi di placca e di tartaro sopra e sotto gengivali; nel caso in cui siano presenti pigmentazioni superficiali, ritentive per i depositi, si procede alla loro eliminazione grazie ad un manipolo che emette un getto di acqua, aria e bicarbonato, denominato Air Flow.

Come ultima fase si effettua una rifinitura degli spazi interdentali mediante il passaggio del filo interdentale e di striscette abrasive, per poi lucidare le superfici dentali con uno spazzolino ed un’apposita pasta abrasiva (il Polish).

Un aspetto fondamentale è rappresentato dall’igiene orale domiciliare: il paziente infatti, durante le sedute di igiene, viene seguito passo passo al fine di perfezionare sia la tecnica di spazzolamento che la scelta dei presidi e ottenere una pulizia della bocca quanto più corretta ed efficace possibile.

“differenza tra visione ad occhio nudo e visione al micrscopio”

Malattia Parodontale

Test di autovalutazione

Test di autovalutazione

Prenota una visita ora!

Nel caso di disservizio del numero verde verrà inviato un sms informativo

©2020 Prevenzione e Servizi Sanitari Srl | P.IVA 05723190483 - Isc.rea FI-569491 - Cap.soc. 50.000 i.v. | All rights reserved | SEO by Naxa