Endodonzia

EXCELLENCE DENTAL NETWORK

Prenota una visita

Chiama il numero verde

Home » Terapie odontoiatriche » Endodonzia
Il termine Endodonzia si riferisce a quella scienza medica, facente parte dell’Odontoiatria, che ci concentra sui tessuti interni del dente e sulle loro patologie, e che si occupa dei trattamenti per risolverle.

In particolare, potremmo dire che l’endodonzia si occupa della terapia dell’endodonto, dove risiedono le terminazioni nervose e la polpa dentaria.

La devitalizzazione o trattamento endodontico

Il trattamento endodontico (denominato anche devitalizzazione o canalizzazione) viene eseguito rimuovendo la polpa (nervo dentale) infiammata e contaminata, per tutta la lunghezza delle radici. Successivamente i canali vengono disinfettati, sagomati e riempiti con materiali appositi. In seguito alla devitalizzazione il dente sarà decontaminato e non più infiammato e potrà riprendere la normale funzione masticatoria come se fosse ancora vitale.

Malattia Parodontale

Test di autovalutazione

Test di autovalutazione

Il microscopio operatorio in endodonzia

L’utilizzo del microscopio operatorio in endodonzia apporta i seguenti vantaggi:

  • Permette una valutazione accurata dell’anatomia endodontica, assicurando una detersione completa, evitando danni che facilmente si possono provocare lavorando in spazi estremamente piccoli e poco illuminati dalle lampade tradizionali. La disinfezione profonda del sistema canalare viene ottenuta anche mediante l’utilizzo del laser che riduce il numero di insuccessi endodontici.
  • Velocizza le guarigioni in caso di lesioni periapicali.
    Si può effettuare un’endodonzia immediata detergendo, sagomando ed otturando in un’unica seduta l’intero sistema di canali radicolari.

Prenota una visita ora!

Nel caso di disservizio del numero verde verrà inviato un sms informativo

©2020 Prevenzione e Servizi Sanitari Srl | P.IVA 05723190483 - Isc.rea FI-569491 - Cap.soc. 50.000 i.v. | All rights reserved | SEO by Naxa