Endodonzia
EXCELLENCE DENTAL NETWORKPrenota una visita
Chiama il numero verde
Il termine Endodonzia si riferisce a quella scienza medica, facente parte dell’Odontoiatria, che ci concentra sui tessuti interni del dente e sulle loro patologie, e che si occupa dei trattamenti per risolverle.
In particolare, potremmo dire che l’endodonzia si occupa della terapia dell’endodonto, dove risiedono le terminazioni nervose e la polpa dentaria.
La devitalizzazione o trattamento endodontico
Il trattamento endodontico (denominato anche devitalizzazione o canalizzazione) viene eseguito rimuovendo la polpa (nervo dentale) infiammata e contaminata, per tutta la lunghezza delle radici. Successivamente i canali vengono disinfettati, sagomati e riempiti con materiali appositi. In seguito alla devitalizzazione il dente sarà decontaminato e non più infiammato e potrà riprendere la normale funzione masticatoria come se fosse ancora vitale.
Il microscopio operatorio in endodonzia
L’utilizzo del microscopio operatorio in endodonzia apporta i seguenti vantaggi:
- Permette una valutazione accurata dell’anatomia endodontica, assicurando una detersione completa, evitando danni che facilmente si possono provocare lavorando in spazi estremamente piccoli e poco illuminati dalle lampade tradizionali. La disinfezione profonda del sistema canalare viene ottenuta anche mediante l’utilizzo del laser che riduce il numero di insuccessi endodontici.
- Velocizza le guarigioni in caso di lesioni periapicali.
Si può effettuare un’endodonzia immediata detergendo, sagomando ed otturando in un’unica seduta l’intero sistema di canali radicolari.
©2020 Prevenzione e Servizi Sanitari Srl | P.IVA 05723190483 - Isc.rea FI-569491 - Cap.soc. 50.000 i.v. | All rights reserved | SEO by Naxa