[vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]Venerdì 26 giugno, a Catanzaro, nella sede di Villa Betania, quartiere Santa Maria, importante tavola rotonda sul tema “Calabria controcorrente. Testimonianze positive e storie di successo: dal legame col territorio all’innovazione tecnologica”, per anticipare e introdurre l’inaugurazione della nuova clinica odontoiatrica EDN, avviata con le migliori prospettive di costituire anche un importante polo formativo per la città capoluogo, per l’intera Calabria e parte del Meridione d’Italia. La clinica catanzarese EDN che fa parte di una rete italiana ed estera di moderne ed avanzatissime strutture, si inserisce nella sede della storica e particolarmente apprezzata onlus “Fondazione Ospedale Evangelico Villa Betania”, diretta con grande impegno e passione da Don Biagio Amato.

La tavola rotonda
Moderata dalla giornalista Cecilia Primerano, conduttrice del TG1, con la partecipazione del Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, affiancato da Francesco Martelli azionista di riferimento e Presidente delle cliniche EDN, dal Presidente dell’azienda di abbigliamento trendy “Harmont & Blaine”, Domenico Menniti, dall’amministratore unico e direttore generale del Consorzio “Fattoria della Piana”, Carmelo Basile (quest’ultimo, testimone di un’esperienza di impresa e di eco-sostenibilità di grande significato per il territorio reggino, cui recentemente ha dedicato ampio servizio su Rai Tre la trasmissione “Presadiretta” di Riccardo Jacona).

Tema della conversazione, la Calabria “controcorrente”, quella “positiva”, la Calabria “al futuro”, quella che nonostante tutto, in un momento di crisi globale generalizzato, percepito in maniera ancora più forte in una regione comparativamente arretrata rispetto già al resto della nazione, guarda dritto avanti verso uno sviluppo economico ed imprenditoriale possibile. Una riflessione sull’effettiva possibilità, attraverso i casi di successo di alcuni imprenditori originari di questa terra, di poter costruire sul territorio progresso e produttività, di favorire nuova occupazione puntando decisamente all’innovazione tecnologica e a quella dei processi.
L’inaugurazione e l’investimento della nuova clinica EDN di Catanzaro, con l’opportunità di incontrare tre affermati professionisti (Menniti, che dalla Calabria ha trasferito il suo impegno a Napoli e poi nel mondo; Martelli, che dalla Calabria ha portato il suo lavoro medico e scientifico in Italia e in Europa e che ora torna “alle radici” con l’avvio della clinica catanzarese; Basile, che ha invece “scommesso” direttamente nella sua stessa Calabria) e conoscere e interpretare la loro esperienza e l’intuizione imprenditoriale che li ha portati a rappresentare un esempio da “emulare” per motivare ora i calabresi stessi, i giovani soprattutto, a ritrovarsi per il riscatto di una regione che è stata per troppo tempo (con le parole di Corrado Alvaro) “in perenne fuga da se stessa”.

Le cliniche Excellence Dental Network (EDN), fondate dal Dott. Francesco Martelli, trattano tutte le patologie del cavo orale ed in particolare si caratterizzano per la terapia non invasiva e biologicamente guidata della Malattia Parodontale, finalizzata alla risoluzione dei danni anatomici, funzionali ed anche estetici ad essa collegati. EDN è una rete di cliniche odontoiatriche che condivide la continua ricerca dell’eccellenza nel campo delle alte tecnologie e dei trattamenti innovativi in tutte le procedure, sia diagnostiche che terapeutiche, ad esclusivo beneficio dei pazienti.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]