I professionisti della parodontite

IMI EDN centri covid safe

Excellence Dental Network

In IMI-EDN, conosciamo da sempre l’importanza della sterilizzazione e di un’adeguata sanificazione di ambienti, arredi e strumenti sanitari. Si tratta di attività imprescindibili per qualunque laboratorio odontoiatrico al fine di evitare rischi di contaminazione da liquidi biologici e, di conseguenza, possibili infezioni crociate.

Al fine di abbattere sensibilmente questa possibilità e assicurare un ambiente totalmente sicuro ai nostri pazienti, i nostri centri sono sempre stati dotati di opportuni Dispositivi di Protezione Individuale e specifici processi di sanificazione e sterilizzazione:

  • DPI usa e getta per tutti gli operatori: mascherine monouso, guanti monouso, copriscarpe monouso.
  • DPI per tutti i pazienti: copriscarpe e gel antisettico per la disinfezione delle mani.
  • Sanificazione di tutte le superfici.
  • Sterilizzazione di tutti gli strumenti odontoiatrici non monouso tra un paziente e l’altro.

Il microscopio operatorio, oltre che garantire una migliore visibilità dell’area operatoria e dunque interventi più precisi, permette inoltre di mantenere una notevole distanza tra il volto dello specialista e quello del paziente, decisamente maggiore rispetto a quella che si manterrebbe senza l’utilizzo del microscopio. Questa incrementata distanza di lavoro tutela al meglio sia la salute dell’operatore che del paziente.

Prenota la tua visita in sicurezza

Un modello ripensato: ecco come i centri IMI-EDN sono “COVID-safe”

La recente pandemia di COVID-19 ci ha spinto a ripensare nuovamente il nostro modello, al fine di assicurare un ambiente ancora più sicuro, protetto e confortevole per i nostri pazienti, in cui tutti possano sentirsi a proprio agio senza timore di contagi o contaminazioni.

Abbiamo dunque elaborato un protocollo di intervento ancora più stringente sia per gli operatori che per i pazienti al fine di garantire che tutti i nostri centri dentistici siano “COVID-safe”.

Per assicurare questo importante standard a chiunque scelga di entrare nei centri IMI-EDN, abbiamo preso accordi con un laboratorio diagnostico accreditato dalla Regione Toscana per i test COVID, al fine di essere certi di trattare esclusivamente soggetti sani o immuni e non portatori.

Per ciò che riguarda i pazienti che accederanno ai centri dentistici, dopo un pre triage anamnestico telefonico in cui si accerterà che non ci siano stati recenti episodi di sintomatologie collegabili ad infezioni da COVID e contatti sospetti con casi infetti,  il primo screening di accesso sarà la Rilevazione della temperatura corporea, e l’anamnesi, a seguire test sierologico  al fine di essere certi di trattare solo soggetti sani o immuni e non portatori.

Gli appuntamenti in agenda saranno organizzati in maniera da far sostare il minor tempo possibile i pazienti in sala d’attesa ed evitare i ritardi, e l’accavallarsi di interventi gli eventuali accompagnatori dovranno aspettare fuori dalle sedi (esclusi minorenni e soggetti non autosufficienti), le reception sono già attrezzate con pannelli in plexiglass per la protezione dei pazienti e dello staff.

Per la sicurezza di tutti non sarà quindi possibile accedere ai nostri servizi senza prima sottoporsi a questo iter diagnostico o senza produrre equivalente certificazione sostitutiva.

I costi di questo percorso diagnostico sono quelli concordati con la Regione Toscana: i test sono importanti per la sicurezza di tutti, operatori e pazienti, e sono imprescindibili.

Scopri di più sui test, guarda il video del dott. Francesco Martelli:

Per maggiori informazioni o prenotare una visita

Chiamaci allo 800 090 106