I professionisti della parodontite

Cellule staminali da denti da latte

Excellence Dental Network

Cellule staminali da denti da latte: un’opportunità per i nostri figli
Nel 2003, l’Istituto Nazionale di Ricerca Dentale e Craniofacciale (NIH, Betesda USA) ha dimostrato che nella polpa dei denti da latte (denti decidui) sono presenti cellule staminali adulte, conosciute con il nome di cellule staminali mesenchimali (MSC).

Le cellule staminali mesenchimali rappresentano uno dei tipi cellulari più studiati e promettenti nel campo della medicina rigenerativa e dell’ingegneria tissutale poiché, in determinate condizioni, sono in grado di differenziarsi e trasformarsi in cellule del tessuto adiposo, cartilagineo, muscolare e osseo. Nell’adulto queste cellule risiedono in nicchie anatomiche all’interno delle quali sono mantenute indifferenziate in uno stato di quiescenza e sono attivate mediante stimoli ambientali, per garantire il fisiologico turnover delle diverse popolazioni tissutali o per risanare tessuti usurati o danneggiati da lesioni o malattie.

I denti da latte rappresentano un sito di raccolta facilmente accessibile e una fonte preziosa di cellule staminali mesenchimali attualmente oggetto di centinaia di ricerche scientifiche. Questi studi sono finalizzati alla valutazione delle reali potenzialità di queste cellule nel trattamento autologo, non solo in ambito odontoiatrico ma anche di numerose e importanti malattie sistemiche, quali ad esempio patologie del sangue e neurodegenerative. Inoltre, la possibilità delle cellule staminali mesenchimali di interagire con biomateriali rende questo tipo di cellule fondamentali nei processi di rigenerazione tissutale dentale, ossea e muscolare.

heading

Crioconservazione delle cellule staminali mesenchimali

In considerazione delle sempre maggiori evidenze scientifiche in merito all’efficacia dell’utilizzo delle cellule staminali mesenchimali, si stanno sviluppando centri che offrono servizi di crioconservazione dei denti da latte per un eventuale futuro utilizzo delle cellule staminali nel trattamento autologo o per altri membri della famiglia, nel corso della propria vita. Inoltre, la manipolazione delle cellule staminali mesenchimali consente di superare i limiti e le problematiche etiche e morali che esistono in merito al trattamento delle cellule staminali embrionali.

Excellence Dental Network e Microdentistry sono in prima linea nella diffusione di tali notizie e con la loro equipe medica stanno valutando come poter pianificare ed organizzare al meglio questa opportunità anche in Italia.
Per rimanere essere aggiornati sulle novità in materia scrivete a info@excellencedentalnetwork.com.
Di seguito, l’abstract dello studio condotto dal Team Excellence Dental Network e Microdentistry sulle cellule staminali.

 

Per maggiori informazioni sulle cellule staminali da denti da latte clicca qui

bambini-denti-latte

Per maggiori informazioni o prenotare una visita