I professionisti della parodontite

Parodontite Cura Laser – Prezzi

Excellence Dental Network

La parodontite, chiamata anche malattia parodontale o più comunemente piorrea, è una patologia infiammatoria che coinvolge il parodonto, vale a dire tutte le strutture di sostegno del dente, quali: gengive, legamento parodontale, cemento radicolare, osso alveolare.

IMG_3849-6Nonostante alla base della parodontite possano esserci cause concomitanti e circostanze favorenti, la causa primaria resta sempre un’infezione batterica.

La terapia laser per la cura della piorrea rappresenta una svolta fondamentale perché può evitare interventi chirurgici decisamente più invasivi e supera il limite di alcuni farmaci, che da soli non riescono a raggiungere il sito di infezione.

Esistono due tipi di laser prevalentemente utilizzati in odontoiatria, vale a dire un laser adatto a raggiungere i tessuti duri, come ossa e denti, e un laser più adeguato ad agire selettivamente sui tessuti molli, come gengive e mucose.

heading

IMG_3849-6
Nel caso specifico della terapia della parodontite con laser è grazie alle onde del laser Neodimio che si riescono a raggiungere anche i germi annidati nelle tasche dentali, senza necessità di un curettage chirurgico ed in maniera del tutto indolore e rapida.
Le diverse lunghezze d’onda del laser utilizzato permettono, da un lato, di annientare i batteri più nascosti ed impossibili da raggiungere con spazzolino e filo interdentale, dall’altro, di stimolare i tessuti parodontali per una guarigione più veloce.

Il trattamento laser per la cura della parodontite offre innumerevoli vantaggi grazie alla sua capacità di raggiungere localizzazioni particolarmente difficili e come alternativa ad una dolorosa incisione chirurgica.

La laser terapia dunque, esplica un effetto terapeutico fondamentale e vantaggioso perché:

  • Evita un curettage chirurgico con incisioni e punti di sutura;
  • Risulta essere un trattamento mininvasivo, senza dolore, gonfiore locale e sanguinamento;
  • Non richiede anestesia;
  • La guarigione è più rapida;
  • Riduce la mobilità dentale grazie alla chiusura delle tasche e alla formazione di un nuovo attacco;
  • Rigenera i tessuti oggetto di degenerazione infiammatoria;
  • Permette una decontaminazione batterica profonda;
  • Ha una percentuale di successo molto elevata.

La terapia laser prevede un numero di sedute di laser personalizzato in base allo specifico quadro clinico del paziente e perciò non è possibile dare indicazioni precise sul costo della terapia laser per la cura della parodontite.

Il costo di un piano di cura per trattare con il laser un paziente affetto da parodontite è composto da:

  • Costo di un’approfondita parte diagnostica che si basa su analisi microbiologiche e radiografie digitali 3D
  • Costo di un numero variabile di sedute di ablazioni meccaniche al microscopio
  • Costo di un numero variabile di sedute di laser terapia
  • Costo della ripetizione degli esami microbiologici per controllare che la cura della parodontite sia stata efficace e i batteri siano stati eliminati

Il costo di una visita medico-specialistica nelle cliniche EDN è di 90 euro. Durante questa prima visita, che è molto approfondita e della durata di un’ora e mezzo circa, il paziente riceverà tutte le spiegazioni e le risposte su terapia parodontale, efficacia del laser nella cura della parodontite e costi della terapia parodontale.

Uno dei nostri medici specializzati nella cura della parodontite controllerà accuratamente la bocca del paziente e la presenza di eventuali tasche parodontali e spiegherà tutto l’iter di cura con microscopio e laser. Un membro del nostro staff medico inoltre eseguirà un test enzimatico che verifica la presenza in bocca di un’eventuale infiammazione parodontale attiva.

Il test enzimatico richiede pochissimo tempo (10 minuti circa) e deve essere effettuato almeno un’ora dopo aver lavato i denti, mangiato o masticato chewing-gum.

Nel caso si preferisca non sottoporsi alla visita specialistica è possibile effettuare solo il test enzimatico alla cifra di 20 euro (attualmente solo in alcune sedi pilota), ma in questo caso il ns staff medico non effettuerà nessuna visita contestualmente al test.

Chiamaci o scrivici una mail per avere maggiori informazioni sul test enzimatico, prima visita o terapia parodontale con il laser.

Per maggiori informazioni o prenotare una visita